Dietro una birreria speciale, c’è un’autentica storia di passione che ha legato tre fratelli e intere generazioni dopo di loro, per mantenere sempre viva una tradizione unica.

I fratelli Luigi, Sante e Giovanni Luciani fondano il brand e iniziano a costruire la Fabbrica in Pedavena, nel cuore delle Dolomiti.

Il 27 marzo 1897 viene inaugurata la Fabbrica di Birra in Pedavena.

Grande sviluppo e riconoscimenti per il prodotto.

Occupazione del bellunese delle truppe austriache che saccheggiano ed incendiano lo stabilimento.

La rinascita: i fratelli Luciani ripartono da zero e nella ricostruzione ampliano la struttura.

I fratelli Luciani sono precursori del “marketing esperienziale” e aprono i primi locali Pedavena nelle principali città del Nord Est.

Il Gruppo Luciani acquista nel tempo altri stabilimenti arrivando a una produzione totale di quasi 1 milione di ettolitri pari a 21% del fabbisogno nazionale di birra dell’epoca.

Vendita dell’azienda a multinazionale.

Esattamente dopo 30 anni dall’acquisizione, la multinazionale decide di chiudere lo stabilimento di Pedavena.

L’amore per la birra e le manifestazioni di protesta riaccendono il sogno. L’azienda opta per la vendita dello stabilimento al gruppo Birra Castello di Udine. Ad aprile Fabbrica in Pedavena riapre e… si risente il suono del gusto!

Per i 110 anni di storia, viene creata la celebrativa Birra Speciale 110, dal gusto morbido di malto e dal profumo di malto e miele.

Lancio della nuova Birra Dolomiti, prodotta con orzo coltivato nei comuni del Parco Nazionale Dolomiti bellunesi.
Per Natale viene prodotta la Birra delle Feste, con la speciale bottiglia da colllezione, con tappo meccanico, e la storica etichetta della metà degli anni 40.

Pedavena festeggia i 119 di storia con evento speciale: riporta in cattedra gli insegnanti della Scuola birrai maltatori, per fare lezioni ai giovani lavoratori di Pedavena.
Raddoppiano le superfici coltivate nella provincia di Belluno, da 40 a 80 ettari.

A giugno si contano 13 locali Fabbrica di Birra Pedavena. Il più recente è stato inaugurato nel parco delle Groane, appena fuori Milano.

barramob